Biografia di Srila Prabhupada

 

HomePage

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENNI BIOGRAFICI SULL'AUTORE

 


Satsvarupa dasa Goswami naque il 6 dicembre 1939 a New York, dove frequentò le scuole pubbliche e si laureò al Brooklyn College nel 1961.
Trascorse due anni come giornalista nella Marina Americana e tre anni come assistente sociale a New York. Nel luglio 1966 incontrò Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupàda e diventò suo discepolo, accettando da lui l'iniziazione spirituale nel settembre di quell'anno.
Satsvarupa dasa Goswami cominciò a scrivere articoli per la rivista Back to Godhead (Ritorno a Krishna), la rivista del Movimento Hare Krishna, e più tardi ne diventò il redattore capo.
Nell'agosto 1967 andò a Boston per aprire il primo centro ISKCON in quella città. Satsvarupa dasa Goswami era uno dei devoti scelti personalmente da Srila Prabhupada per formare il Governing Body Commission (Consiglio d'amministrazione) dell'ISKCON nel 1970. Rimase presidente del centro di Boston fino al 1971, quando si trasferì a Dallas con la funzione di preside della Gurukula di Dallas, la prima scuola dell'ISKCON. Nel maggio 1972, nel giorno dell'apparizione di Sri Nrisimhadeva, ricevette l'ordine di sannyasa (l'ordine di rinuncia) da Sua Divina Grazia Srila Prabhupada, e cominciò a viaggiare per gli Stati Uniti, tenendo conferenze negli istituti superiori e nelle università.
Nel gennaio 1974 fu richiamato da Srila Prabhupada, che lo volle come suo segretario personale, e da allora cominciò ad accompagnarlo nei suoi viaggi per l'India e l'Europa.
Nel 1976 pubblicò "Reading from Vedic Literature" (Antologia della letteratura vedica), un breve trattato sulla tradizione vedica. Attualmente quest'opera è usata come libro di testo in varie università americane.
Oltre ad aver svolto le sue funzioni di segretario G.B.C. e di guru, ha scritto molti libri, tra cui Srila Prabhupada-lilamrita, opera in molti volumi, e questo libro, Srila Prabhupada.


Storia di Srila Prabhupada

Epilogo Prabhupada